Passi Test Plus

PASSI_TEST_PLUS - Tester

Passi Test Plus è uno strumento studiato per coloro che hanno la necessità di conoscere con esattezza la qualità reale dell’acciaio inossidabile. Composto da una “penna sonda” – che sarà appoggiata sulla superficie da testare – contenente il sistema elettrochimico e da un’unità esterna su cui avviene la lettura e la memorizzazione dei dati, Passi Test Plus misura il potenziale a circuito aperto e la nobiltà di un metallo (e di conseguenza la sua resistenza alla corrosione).
Il test, né distruttivo né dannoso, è veloce (il risultato si ottiene in 15 secondi) e numerico: mentre gli altri test di passivazione, puramente chimici, si basano sull’interpretazione di un colore (test al ferrocianuro), dando un dato fortemente soggettivo e spesso falsato da impurità superficiali, Passi Test Plus rilascia un valore numerico esatto e inopinabile.
Il sistema interno di Passi Test Plus è tarato in maniera da avere lo zero come punto discriminante: se emerge un valore maggiore di zero, l’acciaio inossidabile risulta passivato, se il valore è inferiore allo zero, la passivazione è scarsa o nulla. In questa maniera è possibile effettuare anche confronti tra diversi acciai inossidabili: più il valore è sopra lo zero, migliore è lo stato di passivazione del campione; più il valore è sotto le zero peggiore sarà lo stato di passivazione dell’acciaio inox testato.
Inoltre: Passi Test Plus dispone di una scheda con microprocessore, di un ampio monitor, e di una memoria interna che permettono di eseguire Free test (di semplice controllo, senza memorizzazione) o Quality Control Test: è cioè possibile impostare diverse USER ID e Password, così che ogni utente abbia accesso riservato alla funzione di certificazione; una volta eseguito il login, è possibile immettere un numero di lotto e un numero seriale che saranno poi associati all’operatore e alla data e ora di esecuzione del test. In questo modo è possibile ottenere un report dei lavori svolti, verificando, ad esempio, il miglioramento della passivazione dell’acciaio inox dopo l’esecuzione di un trattamento superficiale. Il report, grazie al software in dotazione, potrà poi essere scaricato in pdf su qualsiasi computer attraverso un semplice collegamento USB.
L’utilizzo di Passi Test Plus è pertanto rivolto non ai soli saldatori di inox, ma più in generale a tutti coloro che, utilizzando e trasformando l’acciaio inossidabile, vogliono controllarne e comprovarne la qualità reale.